FORGOT YOUR DETAILS?

CREATE ACCOUNT

Suoniamo dunque siamo

Un corso molto speciale di musica d'insieme per le scuole elementari

 

 

Il corso ha come obiettivo di stimolare e sviluppare il potenziale espressivo del bambino attraverso la musica d'insieme; un viaggio nel mondo dei suoni che coniuga l'aspetto conoscitivo e di pratica individuale della musica con la libera espressione di sé in interazione costruttiva con l'altro.

Attraverso esercitazioni pratiche si avvia un percorso di stimolo della percezione sonora rispetto alle caratteristiche del suono (altezza, timbro, dinamica), di conoscenza degli elementi musicali principali (ritmo, melodia, armonia) e di pratica individuale degli stessi attraverso l'uso di strumenti musicali come percussioni e tastiere elettroniche. E' previsto anche l'utilizzo di altri materiali (teli, cerchi) per esercitazioni mirate a una facile e divertente sperimentazione del proprio corpo rispetto alla percezione del suono.

Questi elementi vengono poi applicati alla sonorizzazione di una piccola storia (drammatizzazione sonora) e alla realizzazione di una canzone.

Il percorso prevede anche esercitazioni sull'uso della voce attraverso la pratica della corretta respirazione ed esercizi di intonazione vocale.

I materiali utilizzati durante l'attività sono a cura dell'associazione “DirezioniContrarie” e consentono ai partecipanti di essere sempre coinvolti nel lavoro.

A supporto dell'attività è richiesta la partecipazione attiva dell'insegnante assegnato alla classe durante l'ora.

L'attività può essere svolta in classe; in aula musica, qualora l'istituto ne fosse provvisto; o in palestra.

Il corso ha una struttura modulare e raggiunge il suo completamento in 15 incontri; è possibile scegliere il corso completo, un singolo modulo (5 incontri) o due (10 incontri).

Al termine del corso è possibile organizzare un saggio con le famiglie dei bambini.

Costi (per l'intera classe)

 

Corso singolo modulo 5 incontri, 300 euro

Corso due moduli 10 incontri, 550 euro

Corso completo 15 incontri, 800 euro

I costi sono comprensivi di IVA.

Per prenotare un corso o per avere ulteriori informazioni potere contattare l'associazione DirezioniContrarie telefonando al 338 1092111 o inviare una mail all'indirizzo info@direzionicontrarie.it

TOP